Industrial Mixed Reality Lab (iMRlab)

Responsabile Scientifico: Michele Gattullo

L’iMRlab è un laboratorio di ricerca che promuove la tecnologia di Mixed Reality (MR) che comprende il continuum delle esperienze digitali immersive dalla Augmented Reality (AR) alla Virtual Reality (VR), come supporto ai processi industriali. In ambito industriale la Mixed Reality ha dato prova di migliorare le prestazioni di processi e persone e allo stesso tempo di abbattere i costi in diverse aree aziendali. I possibili casi di impiego della MR in ambito industriale sono molteplici e potenzialmente si può parlare di un supporto a quasi tutte le attività che si svolgono all’interno degli stabilimenti e fuori. Le attività core della produzione fino ai processi di supporto come la logistica, passando per il controllo qualità e il safety managment sono solo alcuni dei processi nei quali la MR può fare la differenza rendendo la fabbrica veramente intelligente. Sicuramente però i due scenari dove è più evidente il valore aggiunto della MR sono la manutenzione e il training dove il laboratorio ha accumulato grande esperienza grazie ad una serie di progetti finanziati da enti pubblici ed aziende private.

 

Infatti le aziende sanno bene quanto tempo possono assorbire le attività di manutenzione. Sia essa preventiva, correttiva o in alcuni casi perfino predittiva, la manutenzione richiede sempre e comunque l’allocazione di importanti risorse umane e finanziarie per garantire la continuità delle operazioni ed evitare i fermo macchina. In questo contesto l’AR è estremamente efficace nel ridurre i tempi di esecuzione, nel minimizzare l’errore umano e nell’inviare statistiche rilevanti ai manager della manutenzione.

 

 

Anche per quanto riguarda la formazione, la realtà virtuale e aumentata può essere molto efficace soprattutto per quelle aziende in cui i processi di training coinvolgono un vasto numero di tecnici da impiegare sul campo e magari dislocati geograficamente su un territorio molto ampio. I benefici sono apprezzabili sia su nuovo personale da formare che su tecnici esperti da formare su nuove operazioni.

L’iMRlab è dotato di molteplici risorse software e hardware per lo sviluppo di applicazioni MR di vario genere, tra cui: HoloLens per applicazioni AR, visori per applicazioni VR immersive, telecamere 360 e visori per applicazioni di cinematic VR. Le competenze presenti in questo laboratorio consentono di progettare tutto il flusso di lavoro per la realizzazione di un’applicazione MR ottimizzata: dalla definizione dei requisiti all’implementazione senza tralasciare i test sul campo con gli utenti.