Gruppi Ricerca
Gruppo di Lavoro
Giacomo Mantriota (Responsabile Scientifico)
Giuseppe Carbone
Francesco Bottiglione
Leonardo Soria

 

Il gruppo in ricerca che riguardano lo studio di architetture innovative di trasmissioni meccaniche a flussi paralleli di potenza finalizzate all’incremento delle performance in ambito veicolistico e biomeccanico. Sviluppo di modelli teorici delle prestazioni di trasmissioni meccaniche complesse a variazione continua del rapporto, deltipo a flussi di potenza. Tra i principali goal attesi: (i) Definizione dei flussi di potenza di trasmissioni meccaniche di tipo Compound-Split per applicazione alle hybrid powertrains. (ii) Individuazione di relazioni utili ai fini progettuali per la stima del rendimento della trasmissione nelle diverse configurazioni ed al variare delle condizioni operative. (iii) Elaborazione di metodologie per lottimizzazione dei parametri progettuali finalizzata allottenimento della configurazione ottima in relazione alla tipologia di veicolo (autoveicolo, autobus urbano, trattore, ) ed al ciclo di funzionamento. (iv) Studio di architetture innovative di trasmissioni Power Split per lottimizzazione dei consumi energetici su veicoli full-electric. Studio di sistemi meccanici di accumulo di energia cinetica finalizzati al recupero energetico nelle fasi passive del moto diveicoli e per applicazioni ad altri sistemi meccanici e biomeccanici caratterizzati da funzionamento ciclico. Tra i principali risultati attesi: (i) Individuazione dei criteri per la definizione dei parametri ottimali di sistemi ibrido meccanici. (ii) Sviluppo di sistemi di attuazione innovativi per applicazioni ad esoscheletri (riabilitativi o per il potenziamento delle normali facoltà motorie) ad alta efficienza energetica.

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

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