Gruppi Ricerca
Gruppo di Lavoro
Giovanni MUMMOLO (Coordinatore)
Raffaello Iavagnilio
Giorgio Mossa
Salvatore Digiesi
Ornella Benedettini
Francesco Boenzi
Francesco Facchini

LINEA 1: PROGETTAZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE

Studio dei sistemi di produzione sostenibili nell’ottica integrata della produttività, della sicurezza e dell’ergonomia degli ambienti di lavoro.

Obiettivi: (i) Formulazione di nuovi modelli di operations management in ambienti produttivi ad elevato impiego di risorse umane (Working Time, Job Rotation e Scheduling Problems / Models); (ii) Studio dell’influenza dell’aumento dell’età media dei lavoratori sulle prestazioni dei sistemi di produzione; (iii) Applicazione dei concetti e dei modelli a casi di pratico interesse dell’industria manifatturiera.

LINEA 2: GESTIONE SOSTENIBILE DI SERVIZI DI SUPPORTO ALL'INDUSTRIA ED ALLE RETI DI UNA ‘SMART CITY’.

Studio e realizzazione di modelli per la gestione sostenibile di servizi per l’industria manifatturiera e per le aziende di servizio di una smart city.

Obiettivo generale è fornire degli strumenti operativi alle aziende manifatturiere che si trovino a valutare o gestire l’integrazione di servizi all’interno delle aziende (prospettiva della ‘servitizzazione’, ossia la situazione in cui servizi (industriali e non) siano offerti da aziende manifatturiere) o, nell’ambito di un’area metropolitana, alla configurazione e gestione di servizi nell’ottica di una smart city. Il denominatore comune sotto il quale l’obiettivo generale sarà perseguito è quello della sostenibilità dei servizi nelle sue molteplici forme (economica, tecnologica, ambientale e sociale). Particolare attenzione è devoluta ai servizi sanitari (healthcare systems) ed alla sostenibilità dei servizi logistici (valutazione delle esternalità nei problemi di inventory management).

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

  Via Orabona 4 - 70125 Bari

  +39 080 596 3522
  Mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.