Eventi

VENERDI 6 APRILE 2018 – ore 16
AULA VIDEO CONFERENZE (Piano -1)
POLITECNICO DI BARI
Via Amendola 126/B
Bari

L’evento
Politecnico di Bari, Confindustria Puglia e Regione Puglia, con la partecipazione delle altre università Pugliesi ammesse alla procedura, organizzano, un incontro di presentazione del Progetto di istituzione del Centro di Competenza e dei relativi contenuti dell’Avviso pubblico rivolto alle imprese del territorio, pubblicato nei giorni scorsi (http://www.poliba.it/cci40) e con scadenza ore 12.00 del giorno 13 aprile 2018. Con tale avviso si propone di selezionare partner privati per la costituzione del Centro di Competenza ad Alta Specializzazione nelle tecnologie “Industria 4.0” nella forma del Partenariato Pubblico-Privato (Bando Mise emanato con Decreto del 29.1.2018).


La missione
Il Centro di Competenza ad alta specializzazione si configura come un Centro di Servizi, costituito nella forma del partenariato pubblico-privato, finalizzato a favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi, nei prodotti e nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0. In tal senso, il programma di attività si articolerà in tre filoni fondamentali: orientamento, formazione alle imprese e attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il Progetto
Si fonda sulla struttura federativa di 8 Atenei. Insieme con il Politecnico di Bari: Università di Napoli Federico II, Università di Salerno, Università di Bari A. Moro, Università della Campania L. Vanvitelli, Università del Salento, Università del Sannio, Università di Napoli Parthenope. Alle istituzioni universitarie si affiancano in partnership Regione Campania e Regione Puglia. Ai dieci partner pubblici, sulla base del bando nazionale emanato dal Ministero dello Sviluppo economico, dovranno corrispondere almeno dieci partner privati. Il termine fissato dall’Avviso a evidenza pubblica emanato dalla Federico II per le domande dei privati scade il prossimo venerdì 13 aprile.

Il programma
Con inizio dalle ore 16,00 e termine alle ore 17,30, l’incontro sarà presieduto dal Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, prof. Eugenio Di Sciascio. Seguiranno gli interventi, per la Regione Puglia del prof. Domenico Laforgia (direttore del dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro), per Confindustria Puglia, ing. Domenico De Bartolomeo (presidente regionale), per il Politecnico di Bari, prof. Pierpaolo Pontrandolfo (direttore del Centro interuniversitario di ricerca “Industria 4.0”).

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

Viale Japigia 182 - 70126 Bari

  +39 080 596 2752
  +39 080 596 2741
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Politecnico di Bari
Catalogo dei prodotti della Ricerca
Poliba Web mail