Formazione Continua

Il bagaglio di conoscenze, abilità e competenze sviluppate dall’individuo durante la fase della formazione iniziale - Scuola e Università - in genere non è sufficiente a svolgere i compiti lavorativi e di cittadinanza in modo efficace. Da qui nasce il  concetto di Formazione Continua (Apprendimento Permanente) - Lifelong Learning.

La  Commissione Europea definisce il concetto di Formazione Continua come “qualsiasi attività di apprendimento avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale”.

In ambito di Apprendimento Permanente, quindi, sono preminenti il  ruolo e le funzioni delle Università, nell'ambito della cosiddetta Terza Missione. Le Università, infatti,  contribuiscono all’apprendimento permanente degli individui sia certificando i percorsi di apprendimento individuale sia svolgendo attività di formazione continua, ovvero "attività formative rivolte ai soggetti adulti, occupati o disoccupati, con particolare riferimento alle attività a cui il lavoratore partecipa per autonoma scelta, al fine di adeguare o di elevare il proprio livello professionale, e agli interventi formativi promossi dalle aziende in stretta connessione con l'innovazione tecnologica e organizzativa del processo produttivo” (circolare del Ministero del Lavoro n. 174/96).

Per quanto riguarda le attività di formazione continua svolte in collaborazione con organizzazioni esterne, sono di particolare rilevanza:

  • i corsi di formazione continua rivolti a personale di organizzazioni esterne, a condizione che non rilascino titoli di tipo accademico e che siano disciplinate da una apposita convenzione fra il dipartimento interessato e l’organizzazione esterna.
  • lo sviluppo di curricoli congiunti con organizzazioni esterne (imprese, enti pubblici e no profit), a condizione che non rilascino titoli di tipo accademico.

Non rientrano nell'ambito della Terza Missione i corsi di formazione erogati dalle università per il proprio personale  sebbene tali corsi possano migliorare le competenze del personale nella erogazione di servizi di  più elevata qualità.

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

Viale Japigia 182 - 70126 Bari

  +39 080 596 2752
  +39 080 596 2741
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Politecnico di Bari
Catalogo dei prodotti della Ricerca
Poliba Web mail