Eventi

Eventi

VENERDI 6 APRILE 2018 – ore 16
AULA VIDEO CONFERENZE (Piano -1)
POLITECNICO DI BARI
Via Amendola 126/B
Bari

L’evento
Politecnico di Bari, Confindustria Puglia e Regione Puglia, con la partecipazione delle altre università Pugliesi ammesse alla procedura, organizzano, un incontro di presentazione del Progetto di istituzione del Centro di Competenza e dei relativi contenuti dell’Avviso pubblico rivolto alle imprese del territorio, pubblicato nei giorni scorsi (http://www.poliba.it/cci40) e con scadenza ore 12.00 del giorno 13 aprile 2018. Con tale avviso si propone di selezionare partner privati per la costituzione del Centro di Competenza ad Alta Specializzazione nelle tecnologie “Industria 4.0” nella forma del Partenariato Pubblico-Privato (Bando Mise emanato con Decreto del 29.1.2018).


La missione
Il Centro di Competenza ad alta specializzazione si configura come un Centro di Servizi, costituito nella forma del partenariato pubblico-privato, finalizzato a favorire il trasferimento di soluzioni tecnologiche e l’innovazione nei processi, nei prodotti e nei modelli di business derivanti dallo sviluppo, adozione e diffusione delle tecnologie in ambito 4.0, in coerenza con il quadro degli interventi del Piano nazionale Industria 4.0. In tal senso, il programma di attività si articolerà in tre filoni fondamentali: orientamento, formazione alle imprese e attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il Progetto
Si fonda sulla struttura federativa di 8 Atenei. Insieme con il Politecnico di Bari: Università di Napoli Federico II, Università di Salerno, Università di Bari A. Moro, Università della Campania L. Vanvitelli, Università del Salento, Università del Sannio, Università di Napoli Parthenope. Alle istituzioni universitarie si affiancano in partnership Regione Campania e Regione Puglia. Ai dieci partner pubblici, sulla base del bando nazionale emanato dal Ministero dello Sviluppo economico, dovranno corrispondere almeno dieci partner privati. Il termine fissato dall’Avviso a evidenza pubblica emanato dalla Federico II per le domande dei privati scade il prossimo venerdì 13 aprile.

Il programma
Con inizio dalle ore 16,00 e termine alle ore 17,30, l’incontro sarà presieduto dal Magnifico Rettore del Politecnico di Bari, prof. Eugenio Di Sciascio. Seguiranno gli interventi, per la Regione Puglia del prof. Domenico Laforgia (direttore del dipartimento sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro), per Confindustria Puglia, ing. Domenico De Bartolomeo (presidente regionale), per il Politecnico di Bari, prof. Pierpaolo Pontrandolfo (direttore del Centro interuniversitario di ricerca “Industria 4.0”).

Introduzione alla vela, ossia sport, yacht design e professionalità

venerdì 9 marzo dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Politecnico di Bari, Aula F1 DICAR

Interventi dei professori:
Rossana Carullo Architettura degli interni e allestimento
Michele Dassisti Sistemi e tecnologie di produzione
Mario Massimo Foglia Meccanica applicata alle macchine
Michele Fiorentino Modellazione CAD

facebookPOLIMARE

Convegno del gruppo di interesse sulla sostenibilità delle tecnologie manifatturiere a Milano per fornire esempi concreti di come implementare il nuovo modo di produrre

  • la sostenibilità, intesa come quella caratteristica di un generico sistema in grado di coniugarne le finalità proprie con quelle del/i sistema/i con cui esso è in relazione, è oramai da diversi anni divenuta un paradigma sempre presente in moltissimi ambiti culturali e scientifici e di riflesso, o per necessità, elemento di attenzione costante nella vita economica e sociale. La ricerca sulle tecnologie manifatturiere ed i sistemi di produzione e de-produzione sostenibili deve pertanto essere in grado di definire e raggiungere nuovi obiettivi che possano trovare utili ricadute in capo economico, ambientale e sociale, in qualche modo superando il gap culturale della semplice ottimazione economica;
  • la ricerca scientifica in ambito internazionale nel campo delle tecnologie manifatturiere e dei sistemi di produzione e de-produzione sostenibili è ancora in fase iniziale, sia dal punto di vista dei risultati teorici che delle tecniche di modellazione e di analisi dei processi, anche in considerazione del fatto che i problemi inerenti la sostenibilità richiedono un approccio multidisciplinare e multisettoriale nuovo e per certi versi inedito: essi si presentano quasi sempre in forma di interazioni complesse tra fenomeni energetici, meccanici, termici e chimici. La multidisciplinarietà comporta la ricerca di modelli di business manifatturieri nuovi, con differenti soluzioni gestionali e implementative, e richiede quindi la riprogettazione delle tecnologie in chiave sostenibile per trovare una efficace diffusione industriale. La scienza delle tecnologie manifatturiere è il settore culturale cardine in questa nuova corrente di pensiero, che si fonda anche sulla adozione della logica sistemica.

Il workshop intende promuovere la diffusione delle nuove tecniche di sostenibilità manifatturiera fornendo esempi concreti di applicazioni innovative industriali.

Milano 29 gennaio 2018

ITIA - CNR

Via Alfonso Corti 12 - MILANO

Locandina

neo oneMartedì 31 ottobre 2017, dalle ore 14:00, presso il cantiere Nautica Ranieri s.r.l., Lungomare Giambattista Starita 1, Bari.

 

L’imbarcazione è stata costruita nei laboratori del Politecnico di Bari, anche con l’ausilio di Studenti dei nostri corsi di laurea seguiti prevalentemente dai docenti Michele Dassisti, Michele Fiorentino e Massimo Foglia.

Bari, 18 settembre  2017 ore 9.30
Sala Videoconferenze PRINCE, Politecnico di Bari - Via Amendola 132 (complesso ex Scianatico)

 

Intervento della Prof.ssa S.L. Campanelli:

Le sfide dell'Additive Manufacturing di metalli e della deposizione diretta

Locandina

Il giorno 11/07 alle ore 11 in aula CISQ - Viale Japigia 182 - saranno consegnati ufficialmente gli attestati di partecipazione al corso LEAN PRODUCTION BPS BOSCH 2017.

Gli studenti interessati sono invitati a partecipare.
Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

Viale Japigia 182 - 70126 Bari

  +39 080 596 2752
  +39 080 596 2741
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Politecnico di Bari
Catalogo dei prodotti della Ricerca
Poliba Web mail