Attività di Ricerca
Analisi e valutazione dell’incertezza di misura

La ricerca è finalizzata al miglioramento degli standard esistenti e alla introduzione di nuovi standard relativi alla progettazione di piani di campionamento per variabili e per attributi nelle procedure di collaudo di processi e prodotti.

Leggi Tutto

Analisi quantitativa di un trattamento chimico per ridurre la rugosità delle parti utilizzando la Fused Deposition Modeling

La finitura superficiale (parti realizzate con FDM) può essere migliorata effettuando un trattamento chimico basato sull’immersione in una soluzione acquosa di dimetilchetone.

Leggi Tutto

Augmented Reality Aided Maintenance

aramStoricamente tutti i sistemi di assistenza alla manutenzione sono stati sviluppati per aumentare significativamente la produttività del personale addetto, sia nella fase di formazione sia a livello operativo.

Leggi Tutto

BIOFORMING - Processi di formatura ad elevata flessibilità per la realizzazione di protesi biomedicali in lega di Titanio

L’utilizzo di protesi custom made è oggi il gold standard per la ricostruzione di parti del sistema scheletrico dove la sostituzione della parte mancante richiede che le esigenze funzionali della protesi si associno necessariamente a quelle estetiche (per es. craniale e maxillo-facciale).

Leggi Tutto

Dinamica dei rotori in presenza di tenute assiali soggette a elevate differenze di pressione

L’immissione nel sottosuolo di anidride carbonica richiede la messa a punto di pompe centrifughe multistadio rotanti ad elevate velocità angolari e con tenute che presentano in alcuni casi differenze di pressione elevate, dell’ordine di 150 bar.

Leggi Tutto

Euristica per lo slicing diretto di nuvole di punti per la fabbricazione a strati. Progressi nei materiali e nelle tecnologie di elaborazione

Questa ricerca si propone di superare i limiti di poligoni, utilizzando taglio diretto di nuvole di punti, modellandolo come un problema del commesso viaggiatore (TSP), risolto basandosi sulla tecnica euristica chiamata inserimento più conveniente.

Leggi Tutto

Geometria Combinatoria e sua Applicazioni

Gli argomenti di ricerca riguardano strutture geometriche non lineari in spazi di Galois quali ovali, iperovali, unital, archi, calotte, bloching sets, insiemi a due caratteri e i loro gruppi di collineazioni.

Leggi Tutto

INdagine aerotermica sugli Stadi di turbIna raffreddati; Design ottimizzato ed analisi spErimentale (INSIDE)

L'UR di Bari si concentrerà sulla previsione numerica dello scambio termico. L'Unità di Ricerca (UR) del Politecnico di Bari fornirà il suo contributo per quel che riguarda la parte computazionale del progetto.

Leggi Tutto

Individuazione e analisi di patologie dermatologiche da immagini fotografiche e patologie neurologiche da immagini computerizzate

Attraverso tecniche di processamento di immagini fotografiche e/o computerizzate (RM, TAC, PET,..) si intende sviluppare algoritmi metrologici di ausilio al medico specialista per l’individuazione e la diagnosi di patologie dermatologiche e neurologiche.
Leggi Tutto

Innovazione nei sistemi di combustione per applicazioni industriali e per l’autotrazione

L’attività di ricerca volta all’innovazione nei sistemi di combustione per applicazioni industriali e per l’autotrazione è la prosecuzione di attività già consolidate.

Leggi Tutto

Inseguimento di organi rotanti per misura di vibrazione e analisi modale

L'accurata valutazione e determinazione delle sollecitazioni dinamiche indotte da vibrazioni è di notevole interesse nell'ambito della progettazione del collaudo e dell'esercizio di macchine.

Leggi Tutto

Interazione fluido-struttura e applicazioni biomediche

L’attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di algoritmi di interazione fluido-struttura, accurati ed efficienti, per il trattamento di geometrie in movimento sotto l’azione del fluido circostante.

Leggi Tutto

KAD, Kinect Aided Design: Fruizione dei contenuti CAD ingegneristici mediante interfacce naturali

Hardware e software stanno mutando radicalmente. Nuovi mezzi sono a disposizione a basso costo per fare interagire l’utente e i sistemi informativi.

Leggi Tutto

Mapping tra processi manutentivi tradizionali e processi manutentivi VIS (Visual Information Systems)

Lo scopo dell’attività è quello di progettare e sviluppare sistemi VIS (Visual Information Systems) come supporto ad alto contenuto di informatizzazione nei processi manutentivi.

Leggi Tutto

Materiali nanostrutturati per la conversione in continuo di idrogeno da acqua

Il progetto consiste nella realizzazione di un processo eco-sostenibile che consenta la trasformazione di anidride carbonica e acqua in combustibile ad elevato potere calorifico (idrogeno e monossido di carbonio in stato gassoso) facilmente stoccabile e trasportabile in quantità industriali.

Leggi Tutto

MediMUI - Medical Multimodal User Interface

Tale attività è rivolta alla definizione dell’architettura hardware/software che deve consentire una migliore l’interazione tra l’utente medico ed i dati 3D provenienti da diagnostica per immagini.

Leggi Tutto

Metodi variazionali e topologici nello studio di fenomeni non lineari

Scopo della ricerca è lo studio dell’esistenza, della molteplicità e di alcune proprietà delle soluzioni di equazioni e sistemi di equazioni differenziali non lineari di tipo variazionale.

Leggi Tutto

Miglioramento Continuo del Sistema di Gestione Utensili

Il progetto è stato finalizzato alla definizione e messa a punto di un sistema di gestione utensili per i processi manifatturieri ad asportazione di truciolo con il fine di ottenere significative economie di processo attraverso l’utilizzo di modelli gestionali e di previsione della durata della vita utensile, attraverso anche tecniche di controllo statistiche ed ottiche avanzate.

Leggi Tutto

Misure di vibrazioni per la diagnostica e la prognostica dei sistemi meccanici

La Ricerca è finalizzata a individuare tipologie di difetti o anche prevenirne possibili danneggiamenti ai sistemi meccanici e/o fluidici che comprometterebbero i processi produttivi.

Leggi Tutto

Modelli Innovativi per Sistemi Meccatronici

Il progetto, di grande validità scientifica, è finanziato, per un ammontare di oltre 1.5 Milioni di euro, nell’ambito dell’accordo di programma quadro in materia di ricerca scientifica della Regione Puglia.

Leggi Tutto

Modellistica di gas reali reagenti e non reagenti

Si affrontano gli aspetti di modellazione di flussi reagenti in regime subsonico e supersonico.

Leggi Tutto

Ottimizzazione della struttura interna per parti in ABS realizzate con Fused Deposition Modeling

Si propone di ridurre il tempo di fabbricazione relative alla Fused Deposition Modeling (FDM) parti, diminuendo la densità media di prototipi utilizzando una specifica struttura interna.

Leggi Tutto

Ottimizzazione e Validazione delle interfacce uomo-macchina

È necessaria una attenta fase di ricerca per poter applicare nuove interfacce in modo efficace in ambito industriale, ma non solo (vedi applicazioni di ingegneria medicale).

Leggi Tutto

Powertrain innovative per veicoli ibridi ed elettrici

Le normative mondiali in tema di trasporto su strada impongono di anno in anno sempre nuovi requisiti, in particolare in tema di sicurezza e riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto.

Leggi Tutto

Produzione integrata di energia da fonti rinnovabili nel sistema agroindustriale regionale

Progetto reti di laboratori della Regione Puglia

Leggi Tutto

Progettazione di un sistema integrato di produzione di energia termica ed elettrica da biomassa

Progettare e realizzare un sistema integrato di produzione di biomassa da RSU o da colture intensive,

Leggi Tutto

Sostenibilità dei processi ospedalieri

L'ambito di indagine è quello di una struttura ospedaliera pubblica.

Leggi Tutto

Stabilità dei flussi e transizione al regime turbolento

L'attività riguarda l'analisi di stabilità di alcuni flussi base e lo studio dei meccanismi fondamentali di transizione da flusso laminare a flusso turbolento.

Leggi Tutto

Stabilità dei moti fluidi nei mezzi porosi

Gli interessi di ricerca del settore si possono collocare nell'ambito dello studio dei fenomeni di diffusione non lineare e quindi dello studio delle equazioni differenziali a derivate parziali (P.D.Es.) di tipo parabolico.

Leggi Tutto

Studio delle dinamiche evolutive e dei fattori di competitività dei Distretti Industriali

Il programma di ricerca intende analizzare i processi di cambiamento in atto nei distretti industriali, con particolare riferimento a:

Leggi Tutto

Studio di tecniche di processamento di segnali vibrazionali ad elevata efficienza

La ricerca è finalizzata alla rilevazione di difetti e anomalie di funzionamento nei sistemi meccanici e fluidici.

Leggi Tutto

Studio e caratterizzazione di materiali e processi produttivi innovativi

La ricerca coinvolge argomenti del settore tecnologie e sistemi di lavorazione vicini alla caratterizzazione meccanica e tecnologica dei materiali trasformati e allo sviluppo di metodologie e strumenti per la progettazione di processi anche non convenzionali (trattamenti termici, tecnologie di colata, formatura delle lamiere, lavorazioni dei materiali polimerici, lavorazioni con fascio laser).

Leggi Tutto

Studio ed ottimizzazione di processi innovativi e lavorazioni laser

Questa linea di ricerca ha come principale obiettivo lo studio e l’ottimizzazione di processi innovativi e lavorazioni laser al fine di produrre materiali e tecnologie di nuova generazione.

Leggi Tutto

Studio sperimentale e numerico di tecnologie ibride di saldatura su materiali innovativi

Questa linea di ricerca ha come obiettivo principale lo studio di tecnologie ibride per la saldatura di nuovi materiali, quali leghe di titanio, materiali sinterizzati laser, schiume metalliche, materiali dissimili.

Leggi Tutto

Studio teorico e sperimentale di superifici “bio-inspired” per l’ottimizzazione di attrito, adesione e idrorepellenza

Lo scopo principale del progetto è quello di contribuire alla comprensione e descrizione teorica-numerica dei fenomeni di adesione e idrorepellenza che si manifestano in presenza di superfici nanostrutturate.

Leggi Tutto

Supply Chain Management

Nell’ambito del supply chain management, la gestione strategica e collaborativa dei fornitori e dei clienti sta assumendo un’enfasi sempre più rilevante.

Leggi Tutto

Sviluppo di modelli di deposizione delle ceneri volatili in caldaie a biomassa

La ricerca riguarderà una delle principali problematiche esistenti nei sistemi a combustione di biomassa basati su cicli Rankine (cicli a vapor d’acqua o cicli con fluidi organici):

Leggi Tutto

Sviluppo di scambiatori di calore non convenzionali per alta temperatura

La ricerca ha come obiettivo lo sviluppo, l’ottimizzazione e la sperimentazione di un nuovo scambiatore di calore gas/gas in controcorrente, che utilizza una fine dispersione di particelle di allumina (o di altro materiale idoneo, quale il ferro) come vettore termico immerso nei flussi gassosi:

Leggi Tutto

Sviluppo di un bruciatore innovativo low-nox in regime di combustione mild

PROGETTO ESPLORATIVO PE_008

Leggi Tutto

Tecnologie Innovative per la generazione distribuita da fonti rinnovabili

Il programma di ricerca è la prosecuzione di attività che negli anni hanno visto coinvolti in maniera intensa i componenti del gruppo.

Leggi Tutto

Tecnologie innovative per la generazione distribuita e problematiche di gestione di smart grid

Questo progetto, che è stato sottoposto al finanziamento PRIN 2010-2011, tratta una delle tematiche più attuali nel campo energetico.

Leggi Tutto

Turbomacchine

Simulazione basata sulla risoluzione delle equazioni di Navier-Stokes mediate alla Reynolds di flussi bi- e tri-dimensionali all’interno di turbomacchine.

Leggi Tutto

UIVS - Ubiquitous Information Visualization System: la Realtà Aumentata nel ciclo di sviluppo prodotto

Negli ultimi anni le tecnologie Informatiche e le applicazioni software in generale stanno subendo un radicale cambiamento.

Leggi Tutto

Contatti

DIPARTIMENTO DI
MECCANICA, MATEMATICA E MANAGEMENT

Viale Japigia 182 - 70126 Bari

  +39 080 596 2752
  +39 080 596 2741
  PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Politecnico di Bari
Catalogo dei prodotti della Ricerca
Poliba Web mail